Tra il 17 e il 20 novembre sì è svolta a Roma la quattordicesima edizione dell’Incontro Culturale Erasmus (ICE), evento organizzato ogni anno da Erasmus Student Network Italia che ha visto per questa edizione la partecipazione di un totale di 1800 partecipanti da tutta Italia.
La conferenza di apertura, dal titolo "Il 2022 tra 35 anni del programma Erasmus e Anno Europeo dei Giovani", ha avuto luogo giovedì 17 novembre presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Presidenza del Senato della Repubblica). La videoregistrazione dell'evento, che riportiamo di seguito, è disponibile sul sito del Senato della Repubblica.
L’Incontro Culturale Erasmus è l’evento più importante dell’anno per ESN Italia e vede come protagonisti indiscussi numerosi studenti che da tutto il mondo stanno svolgendo il proprio periodo di mobilità nelle città italiane in cui ESN è presente. Durante il fine settimana in cui si svolge l'evento, gli studenti hanno l'opportunità di scoprire la storia della Capitale e tutta la sua magnificenza ed eleganza attraverso visite ad alcuni dei suoi musei più importanti come i Musei Vaticani e i Musei Capitolini e passeggiando per le vie cittadine guidati da professionisti alla scoperta degli scorci più suggestivi e famosi della Città Eterna. L'edizione di quest'anno ha visto altresì la possibilità di vivere una notte al museo con l’apertura ad hoc della Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Immancabile il momento più iconico e colorato dell’evento, la Flag Parade del sabato, in cui tutti i partecipanti hanno sfilato a ritmo di musica dall'Esquilino ai Fori Imperiali, arrivando a Piazza Venezia avvolti nelle bandiere del proprio Paese.

