Siamo lieti di annunciare l'apertura delle iscrizioni per il contest "Il tuo Erasmus con ESN 2023" promosso dall'associazione Erasmus Student Network Italia - ESN (ETS). Il contest offre la possibilità di vincere uno dei tre contributi economici del valore di € 1.000,00 ciascuno. I contributi saranno assegnati a tre studenti regolarmente immatricolati presso un'istituzione di istruzione superiore italiana, che abbiano ottenuto una borsa di studio nel contesto del Programma Erasmus+ per fini di studio o altre forme di mobilità internazionale.
Per partecipare al contest, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere regolarmente immatricolati presso un'istituzione di istruzione superiore italiana che possiede l'"Erasmus Charter for Higher Education".
- Essere risultati beneficiari di una borsa di studio nel contesto del Programma Erasmus+ per fini di studio o di traineeship, relativa all'anno accademico 2023/2024, oppure nell'ambito dell'anno accademico 2022/2023 (purché non abbiano partecipato alla precedente edizione del contest).
I vincitori del contest riceveranno un contributo economico di € 1.000,00 ciascuno. I fondi verranno erogati da ESN Italia previa presentazione di un'autocertificazione del soggiorno effettivo e del "Certificate of Arrival" rilasciato dall'università ospitante, entro i termini specificati nel regolamento.
È importante notare che, nel caso in cui un vincitore rinunci alla borsa di studio assegnatagli dall'istituto di istruzione superiore di provenienza, verrà escluso dal contest e il contributo economico verrà riassegnato al classificato successivo nella graduatoria definitiva.
La documentazione necessaria per richiedere il pagamento dei contributi economici varia a seconda del tipo di mobilità (studio o traineeship) e dei termini specificati nel regolamento.
L'iscrizione al contest deve essere effettuata compilando l'apposito modulo disponibile sulla pagina dedicata al contest del sito ufficiale di ESN Italia. Si prega di prestare attenzione ai termini di iscrizione, che scadono lunedì 19 giugno 2023 alle ore 23:59 CEST. È fondamentale compilare il modulo in tutte le sue parti per evitare l'esclusione dal contest.
Il processo di selezione prevede la costituzione di tre commissioni esaminatrici: una di primo livello, una di secondo livello e una di terzo livello. Gli elaborati presentati dai partecipanti saranno valutati da queste commissioni secondo criteri di indipendenza.
Non dimenticare di iscriverti alla newsletter (clicca qui per iscriverti) e di seguire ESN Italia su Instagram e Facebook per rimanere aggiornato sul contest e avere tutte le indicazioni necessarie alla corretta partecipazione!

